"…Ogni volta che facciamo qualcosa per chi ha meno di noi o si trova dalla parte sbagliata della terra, non facciamo qualcosa di straordinario, ma solamente risarciamo una parte infinitamente piccola dell'ingiustizia che loro hanno subito da quando sono nati e subiranno fino alla morte…" (V. Savio)

Chi siamo

L’Associazione Lucicate Onlus nasce nel febbraio 2006 per ricordare Caterina Brunelli, bambina solare e dolcissima e Lucia Tartarotti Armani, mamma incantevole e moglie affettuosa, le quali troppo presto ci hanno lasciato.

Questa comune situazione ha favorito l’incontro di familiari, amici e conoscenti e ha fatto nascere l’idea di costruire un’associazione di volontariato rivolta a sostenere situazioni di difficoltà, per mantenere vivo il ricordo di Caterina e Lucia con grande senso di riconoscenza per la loro vita.

Il nome “Lucicate” attribuito all’Associazione è il risultato della fusione dei due nomi abbreviati ed è abbastanza inconsueto e sorprendente che da questa unione si sia formata una parola di senso compiuto e di grande significato.

Infatti Lucia e Caterina sono ora due stelle che luccicano e splendono in cielo, accompagnando il cammino di chi le ha amate e conosciute.

Gli scopi specifici che l’Associazione intende proseguire sono di carattere educativo, culturale e sociale, per sollecitare e mantenere viva l’attenzione verso “l’altro”, in particolare verso bambini, giovani e famiglie che vivono in condizioni di difficoltà, attraverso forme di sensibilizzazione, di solidarietà e di condivisione.

Per la realizzazione di tali scopi l’Associazione intende promuovere iniziative di carattere culturale, sociale, educativo e ricreativo e sostenere la progettazione e la realizzazione di interventi di promozione umana, sociale ed economica rivolti a persone o comunità svantaggiate, sia in Italia che all’esterno, per prevenire o rimuovere situazioni di bisogno, povertà ed emarginazione.

Coerente con questi principi l’Associazione ha avviato alcuni importanti progetti di sostegno economico nei confronti di bambini, giovani madri ed ex ragazzi/e di strada di Bucarest, rispondendo anche ad alcune emergenze che si sono presentate.

È stato attivato un progetto rivolto alle bambine lavoratrici di Cusco (Perù), progetto nato per ricordare Agnese Canepel, una giovane mamma, scomparsa prematuramente.

Inoltre è stato avviato, con il contributo dell’Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, un progetto per il recupero di un centinaio di bambini malnutriti e disabili presso Ol Moran (Kenya).

Statuto dell'Associazione di Volontariato - Lucicate Onlus
Scarica lo statuto ufficiale dell'associazione Lucicate
statuto lucicate.pdf
Documento Adobe Acrobat 784.6 KB
Bilancio anno 2011 dell'Associazione di Volontariato - Lucicate Onlus
Scarica il bilancio 2011 ufficiale dell'associazione Lucicate
bilancio lucicate 2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 146.1 KB