"…Ogni volta che facciamo qualcosa per chi ha meno di noi o si trova dalla parte sbagliata della terra, non facciamo qualcosa di straordinario, ma solamente risarciamo una parte infinitamente piccola dell'ingiustizia che loro hanno subito da quando sono nati e subiranno fino alla morte…" (V. Savio)

Uganda

Il PROGETTO KIZIBA è l’ultimissima nuova avventura che l’associazione ha deciso di intraprendere con molto entusiasmo.

E’ un progetto nato dalla proposta dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Isera ai bambini e ai loro genitori nel 2008 per onorare la memoria di Padre Fulvio Cristoforetti, promuovendo una raccolta fondi al fine di costruire una scuola dell’infanzia in Uganda, confidando sulla generosità dei genitori e della Comunità di Isera. L’appello è stato raccolto anche dai familiari di Padre Fulvio e dai numerosi amici che lo hanno conosciuto e amato. Una gara di generosità che ha visto fra gli altri anche l’impegno dell’ Ente Gestore della Scuola dell’Infanzia e della Comunità di Avio.

Con il denaro raccolto e con l’aiuto di Padre Giorgio Previdi, è stato possibile realizzare una scuola a Magoma, funzionante dal gennaio 2011.

Una seconda scuola è stata costruita a Kasaala, la Missione che il Padre amava molto.

"THE FAMILY AND FRIENDS IN MEMORY OF FR. FULVIO CRISTOFORETTI" questa la scritta sulla targa esposta all’ingresso. Anche questa scuola è funzionante e accoglie moltissimi bambini. Ma sono ancora molti quelli che non possono frequentare perché le loro famiglie sono poverissime o perché orfani.

Anche per questo anno scolastico le insegnanti, in accordo con il comitato di Gestione, hanno deciso di continuare a sostenere il progetto, seguito a Kasaala da P.Giorgio, per offrire il diritto alla scuola anche a questi bambini, con l’opportunità di un pasto al giorno.

 

Oltre alle finalità e alla condivisione di molti valori, altri sono i motivi che legano la Scuola e L’Associazione: sicuramente Caterina che ha frequentato la scuola, ma poi anche Agnese scomparsa nel 2008, inserviente presso la stessa struttura per anni, ed infine i ragazzi e le ragazze che aderiscono e partecipano ai progetti associativi, che hanno conosciuto e amato Padre Fulvio quando erano bambini.

Il progetto “Kiziba” proseguirà attraverso il sostegno dei bambini ugandesi e la promozione di valori importanti come l’attenzione all’altro, la condivisione e la solidarietà.

 

PRIMAVERA 2013, PADRE GIORGIO CI SCRIVE E CI RACCONTA DELL'AUMENTO DEI BAMBINI ISCRITTI A SCUOLA E DELLA NECESSITÀ DI COMPRARE NUOVI BANCHI PER PERMETTERE LORO DI STUDIARE ED IMPARARE COMODAMENTE.

ECCO ALCUNE FOTO SCATTATE AD APRILE 2013 ALL'INTERNO DELLA SCUOLA.

Ottobre 2012: ecco le foto madateci da Padre Giorgio

OTTOBRE 2012, ECCO LE NUOVE FOTOGRAFIE MANDATE DA PADRE GIORGIO