"…Ogni volta che facciamo qualcosa per chi ha meno di noi o si trova dalla parte sbagliata della terra, non facciamo qualcosa di straordinario, ma solamente risarciamo una parte infinitamente piccola dell'ingiustizia che loro hanno subito da quando sono nati e subiranno fino alla morte…" (V. Savio)
Il progetto “Kanga per Ol Moran” si prefigge l’obiettivo di sostenere un progetto per bambini malnutriti in un piccolo villaggio dell’entroterra keniano: Ol Moran. Il lavoro è coordinato in loco da tre religiose che cercano di rispondere all’emergenza dovuta al protrarsi della siccità ed al contempo di fornire formazione e strumenti necessari al raggiungimento di una piena autonomia della popolazione locale.
Il legame con la realtà keniana è nata nel marzo del 2007, allorché tre di noi, partecipando al corso “Giovani Solidali” indetto annualmente dal Comune di Rovereto, hanno vissuto un’esperienza sul campo. Da allora i rapporti con Ol Moran si sono consolidati sempre più e il nostro gruppo ha cominciato ad allargarsi. Grazie al supporto di Lucicate, è stata così avviata una collaborazione più concreta, per la quale è stata richiesto un finanziamento alla Provincia Autonoma di Trento.
Per avere informazioni sulle attività del gruppo Kanga per Ol Moran che si occupa del progetto www.kangadei.org
Grazie agli alunni della classe IIIB della Scuola Primaria di Besenello ed a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò!
Post apparso il 24 novembre 2015 sul sito dell'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina.
Articolo apparso sul notiziario del Comune di Besenello